Data: 06/12/2024

Per il nostro Istituto l’ambiente e l'accoglienza sono molto importanti, ecco perché investiamo nel progetto di continuità AMBIENTIAMOCI così tante energie!

Proprio in questi giorni inizia il nostro percorso annuale che favorirà una transizione serena tra ordini di scuola a tutti i bambini e le bambine. 

Partiamo dagli Open Day di presentazione locali dei nostri plessi nei mesi di novembre e dicembre, con la presenza dei docenti e del nostro Dirigente Giuseppe Mirabella. 

Seguono i pomeriggi di continuità alla Scuola Secondaria, che consentono ai ragazzi delle classi quinte primaria di iniziare a lavorare a fianco dei loro futuri compagni e insegnanti in laboratori ludico didattici sul tema seme, germoglio, albero.

Continueremo con la corrispondenza tra ordini di scuola, terminando con le giornate ponte a fine anno scolastico e i messaggi di incoraggiamento dei ragazzi e delle ragazze tutor per dare il benvenuto ai futuri allievi.

I nostri obiettivi: condividere scelte educative incentrate sul bambino e sul ragazzo prevenendo il disagio, stimolare il successo formativo e creare uno sfondo integratore non solo didattico ma anche affettivo, relazionale e cognitivo che introduca gli allievi nei nuovi ambienti scolastici.

“E’ il tempo che ho perduto per la mia rosa…” sussurrò il piccolo principe per ricordarselo.” Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…”

(tratto da Il piccolo principe di Antoine De Saint Exúpery)