Data: 14/06/2024

Nell' ambito delle iniziative di promozione alla salute l'Asl TO3 ha avviato per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado il progetto "Un patentino per lo smartphone" . L' obiettivo del progetto è quello di facilitare l' utilizzo consapevole dello smartphone e del web da parte dei ragazzi, informandoli su potenzialità e insidie, in particolare legate al rischio di cyberbullismo. Attraverso la condivisione di un patto educativo tra genitori e figli e con il coinvolgimento della scuola di vuole rinforzare il ruolo educativo e di tutela di tutta la comunità educante nei confronti dei ragazzi. Le attività proposte ai ragazzi sono state coinvolgenti e interessanti, per cui la partecipazione è stata attiva da parte di tutti. Gli argomenti trattati  hanno offerto l' occasione per creare nella classe uno spazio di condivisione, di confronto e di crescita. Grande entusiasmo dei ragazzi il giorno della consegna del Patentino dello smartphone, la prima patente della loro vita, che li condurrà a navigare come esperti marinai nell'oceano del web!