CONSIGLIO D'ISTITUTO
Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Il Consiglio di Istituto dell'IC Pinerolo V - Cumiana eletto nell'anno scolastico 2022/2023.
Presidente:
Sig.ra CORRENDO Ilaria
Consiglieri componente genitori:
MACELLO Elisa
SALAMONE Joy
CHIARETTA Cristina
GIUSIANO Sabrina
MASERA Debora
ROMERO Silvia
BASSIGNANO Dario
Consiglieri componente docenti:
MELONI Fabrizio
ZICHELLA Nicoletta
CUCCOLO Cecilia
ZEPPA Elisa
CLAPIER Antonella
MAMMOLITI Sabrina
Consiglieri componente personale ATA
PANERO Bruna
LOPREIATO Anna
Delibere del Consiglio di Istituto
Le Delibere del Consiglio di Istituto sono reperibili su Amministrazione Trasparente al link:
https://trasparenza-pa.net//?codcli=SC15218
GIUNTA ESECUTIVA
La Giunta esecutiva è eletta dal Consiglio d’Istituto ed è composta da rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale non docente. Ne fanno parte di diritto il Dirigente scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).
Fanno parte della Giunta Esecutiva i seguenti membri:
SALAMONE Joy
ZEPPA Elisa
PANERO Bruna
COLLEGIO DEI DOCENTI
Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell' Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.
CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE
Compiti, funzioni e composizione
Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.
Consiglio di intersezione
Scuola dell'Infanzia: ne fanno parte tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Consiglio di interclasse
Scuola Primaria: ne fanno parte tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Consiglio di classe
Scuola Secondaria di I Grado: ne fanno parte tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Possono essere convocati nella loro composizione completa o per la sola componente docente.